martedì 24 novembre 2015

Riflessioni degli studenti nel 70° della Liberazione, evento all’Auditorium dell’Istituto Majorana di Grugliasco

Riflessioni degli studenti nel 70° della Liberazione, evento all’Auditorium dell’Istituto Majorana di Grugliasco
GRUGLIASCO (TORINO) - Ribellarsi a vent’anni. Riflessioni degli studenti nel 70° della Liberazione. “Ribellarsi a vent’anni” è il titolo dell’iniziativa ospitata lunedì 30 novembre a partire dalle ore 10 all’Auditorium dell’Istituto Majorana di via Baracca 80, a Grugliasco promossa dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione e dal Comitato Resistenza Colle del Lys in occasione del 70° della Liberazione. Per l’occasione, alcune classi del triennio delle scuole superiori della Città metropolitana di Torino s’incontreranno per presentare i lavori da loro svolti sul tema della Resistenza.
Con il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, delegato al Comitato regionale, e la presidente del Comitato Colle del Lys Elena Cattaneo, interviene all’incontro, presieduto dalla dirigente dell’Istituto Tiziana Calandri, il sindaco di Grugliasco Roberto Montà.
Il Liceo Norberto Rosa di Bussoleno propone una ricerca su Carlo Carli e l'inizio della Resistenza in Val di Susa e un’esibizione del gruppo musicale “Fuori tempo”, l’Istituto Porro di Pinerolo la biografia del partigiano Cesare Alvazzi, presente in sala e intervistato dagli studenti, il Liceo Amaldi di Orbassano la proiezione di un video di testimonianze di partigiani ormai scomparsi realizzato nel corso degli anni dalle classi in visita all'Ecomuseo del Colle del Lys, l’Istituto Albert di Lanzo un’antologia su “Cantare la Resistenza” e l’Istituto Majorana di Grugliasco gli esiti di una ricerca di documenti relativi alla XVII brigata Garibaldi svolta presso la sede del Comitato Colle del Lys.

Nessun commento:

Posta un commento