domenica 27 marzo 2016

Offerta formativa, servizi e benefici erogati dall’Università del Sannio nell'Open Day Unisannio del 31 marzo 2016

Offerta formativa, servizi e benefici erogati dall’Università del Sannio nell'Open Day Unisannio del 31 marzo 2016
BENEVENTO - Open Day Unisannio, 31 marzo 2016. Il rettore incontra la stampa a Piazza Guerrazzi, ore 10, Rettorato (I Piano Palazzo San Domenico). Porte aperte all’Università del Sannio. Il 31 marzo sarà “Open Day” per studenti, genitori e insegnanti che vorranno entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale. Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università del Sannio. Numerose le attività in programma nei tre Dipartimenti dell’ateneo: presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, incontri con docenti e studenti tutor; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere ad una seduta di laurea, attività all’interno dei laboratori. Al momento sono circa 700 gli studenti prenotati che parteciperanno alle attività in programma.
Alle ore 10, il rettore Filippo de Rossi incontrerà la stampa al Rettorato di Piazza Guerrazzi per lanciare un messaggio di saluto ai giovani studenti e alle loro famiglie, prima di incontrarli direttamente nella aule dell’università.
Nei singoli Dipartimenti il programma è così articolato:
L’area Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dalle ore 10,15 coinvolgerà gli studenti in due seminari, uno in strada nei pressi dell’Arco di Traiano per “Riflessioni sull’ideologia imperiale nell’Arco di Traiano”, l’altro nella Sala Lettura di Palazzo De Simone su “Videogame, computer, scienze, il sorprendete futuro del diritto”.  Alle 11 è previsto un terzo incontro, sempre a Palazzo De Simone, su “La libertà, le libertà”.
Alle 12 si assisterà ad una seduta di laurea mentre durante la mattinata nella Sala del Consiglio sarà illustrata l’offerta formativa di Giurisprudenza e nella Sala Riviste si potranno visionare i testi giuridici del fondo antico del DEMM. Alle 13 sarà offerto un buffet. 
Per l’area di Economia e Statistica del Dipartimento DEMM sarà presentata l’offerta formativa nella Sala Ciardiello del complesso universitario di via delle Puglie mentre nell’Aula Magna, dalle ore 11, partiranno i seminari su “Probabilità e statistica: impossibile farne a meno” e su “Marketing e comunicazione: come attirare clienti con un messaggio efficace”. Alle 12,30 sarà possibile incontrare le associazioni studentesche e alle 13 partecipare ad un buffet.
Per chi fosse interessato ai corsi del Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è a Piazza Roma con l’associazione studentesca UnIng. Previste visite nelle principali strutture del Dipartimento e alla Demo-Room di Palazzo Giannone. Alle 10,45 nell’aula G12 di Palazzo Giannone partirà la proiezione video sulle attività del Dipartimento e successivamente il professore Umberto Villano, direttore del DING presenterà l’offerta formativa. Gli sbocchi occupazionali saranno illustrati da Alessandro Pane, responsabile R&D Ericsson Italia. Infine un live demo a cura del L.E.S.I.M. – Unisannio su  “Sensing the motion: Cattura il movimento!”.
Al Dipartimento di Scienze e Tecnologie il direttore del DST, il professore Fernando Goglia saluterà gli studenti alle 10,30. Subito dopo sono previsti i seminari del professore Vittorio Colantuoni su "Le nuove frontiere della biologia molecolare ai giorni nostri" e del professore Francesco Maria Guadagno su: "Consapevolezza: l’alluvione di Benevento dell’ottobre 2015”. Dalle ore 12 alle ore 13 sarà possibile visitare i laboratori.

Nessun commento:

Posta un commento